top of page
Ortodonzia Città di Castello

STUDIO ODONTOIATRICO ILARI & BILLI

Ortodonzia a Città di Castello

L’ortodonzia si occupa di risolvere i problemi legati all’estetica (allineamento dei denti), alla funzionalità della bocca (malocclusioni) e all’articolazione tempero-mandibolare. A seconda del problema e dell’età del paziente, si può agire in vari modi per ristabilire un bel sorriso e una buona funzione che è importante per il nostro organismo.

Ortodonzia invisibile Città di

Ortodonzia Invisibile

L’ortodonzia trasparente è un prodotto su misura che si avvale di una serie di allineatori (mascherine) che, in modo quasi inviabile, allineano i denti in una posizione corretta. Si toglie per mangiare e pulire i denti in modo tale che per tutta la durata del trattamento si possa mantenere una buona igiene orale. Anche in questo caso, avvalendosi di software di progettazione e simulazione, si può pre-visualizzare quello che sarà il risultato finale.

Ortodonzia fissa

È l’ortodontia tradizionale che si occupa di allineamenti e malocclusione con dispositivi fissi in metallo o in ceramica (più estetici) applicati sui denti per spostarli con forze controllate ma efficace anche nei casi più complessi.

Ortodonzia fissa Città di Castello
Ortodonzia funzionale e intercettiva

Ortodonzia funzionale e intercettiva

Viene utilizzata nei pazienti in crescita per guidare e correggere lo sviluppo delle ossa mascellari che al termine della crescita non sono più modificabili. A seconda delle necessità possono migliorare e riequilibrare le forze muscolari. Possono essere apparecchi mobili o fissi (ad esempio l’espansore palatino) a seconda del problema che dobbiamo affrontare
Necessiti di ulteriori info circa il nostro servizio di ortodonzia a Città di Castello? Chiamaci allo 075.8522066 o passa a trovarci in Via Achille Grandi 10/F a Città di Castello, ti aspettiamo!

Pedodonzia

Mettiamoci nei panni di un bimbo che per la prima volta va dal dentista: ambiente nuovo, persone nuove da conoscere, timore di cosa l’aspetta. Per questo preferiamo che la prima volta il bimbo venga a trovarci, a conoscere e a sentire i rumori nuovi, a toccare con mano la consistenza dei nostri materiali e piano piano prendere confidenza con tutto lo staff. Solitamente si cerca di effettuare le sedute in sedazione cosciente con il protossido d’azoto per permette al bimbo di vivere la seduta in maniera rilassata e più collaborativa e lasciare un buon ricordo della seduta.

Pedodonzia Città di Castello
Sedazione cosciente

Sedazione cosciente

Per superare l’ansia legata alla paura del dentista possiamo aiutare i nostri pazienti con il protossido di azoto, un gas usato principalmente per trattare i bambini ma che si rende molto utile anche per gli adulti. In pochi minuti infatti è in grado di infondere uno stato di rilassamento che permette di effettuare la seduta e prendere confidenza con l’ambiente. Nel trattamento dei casi complessi, invece, preferiamo rivolgerci alla sedazione cosciente operata dall’anestesista che infonde farmaci per via endovenosa e controlla i parametri del paziente durante la seduta, questo permette di operare in sicurezza e con più velocità per ridurre al minimo i disagi postoperatori.

Diagnostica

Abbiamo a disposizione un’apparecchiatura diagnostica 3D (cone beam), un ortopanoramico (panoramica dentale) e radiografie digitali intraorali. Questo ci permette di utilizzare la metodica più consona rispetto alla problematica da affrontare.

Apparecchiatura diagnostica 3D
Impronte digitali Città di Castello

Impronte digitali

Da qualche anno abbiamo a disposizione uno scanner intraorale per poter rilevare le impronte dentarie evitando le classiche impronte; tale metodica risulta molto utile per chi non tollera le impronte tradizionali e per tutta la progettazione digitale di lavori protesici e ortodontici che oramai sono parte integrante della nostra professione.

bottom of page